Amore per la terra e passione per la cucina

Cucina tipica a Carpaneto Piacentino

Cucina tipica piacentina e prodotti a km 0 in provincia di Piacenza


CONTATTI

Dalla grande tradizione di un'ex azienda agricola nasce l'Agriturismo Casa Rosa, la location ideale dove gustare le migliori specialità della cucina tradizionale piacentina, con il gusto unico e la genuinità che solo i prodotti ortofrutticoli appena colti possono offrirti.


La cucina dell’Agriturismo Casa Rosa lavora le materie prime a km 0 nel totale rispetto delle qualità organolettiche e nutrizionali, traendo ispirazione dalle ricette della bisnonna Rosa, tramandate segretamente di generazione in generazione. 

Per questo, nell’Agriturismo Casa Rosa ritroverai il gusto autentico delle buone cose di una volta.

Il sogno di una vita

L'agriturismo Casa Rosa nasce nel 2006 da Luisella che decide di fare di un ostacolo della vita, un sogno, ma soprattutto un futuro per le sue figlie. Infatti, l'agriturismo nasce proprio da un momento triste della famiglia Barbieri, ovvero la morte di Giovanni, il padre di Luisella, che lascia una stalla e un’azienda agricola alle sole forze di sua figlia poiché l'altro figlio per un grave problema cardiaco non poteva compiere grossi sforzi. Ma Luisella decide di fare di questo ostacolo un’occasione per realizzare il sogno di una vita, cioè aprire un agriturismo dove poter rivivere il piacere della campagna e il gusto delle cose semplici e genuine cucinate come la tradizione comanda. Dopo un'intensa ristrutturazione e tanti sacrifici della famiglia Barbieri il 27/08/2006 l'agriturismo apre col nome di Casa Rosa proprio in memoria di Giovanni che come ultima cosa prima di morire fece colorare il casolare di Rosa. 

Casa al "Rosa"

Solo oggi però il nome Casa Rosa acquisisce un ulteriore significato ovvero casa al “Rosa” poiché è interamente gestita al femminile. Oggi l'Agriturismo è la vita, la passione e il sudore di Luisella, delle sue figlie Laura e Alessandra e della nonna Livia (che ormai è conosciuta solo come nonna dato che è un po’ la nonna di tutti). Perfino lo staff è tutto al femminile dalla sala ai campi ci sono sempre e solo donne, che ogni giorno lavorano per mantenere tutto quello che oggi è la Casa Rosa. In cucina Luisella e Laura tutti i giorni creano piatti dal sapore di una volta utilizzando materie prime che il proprio orto e il proprio allevamento offre. Il menù è semplice sia nel contenuto che nella realizzazione, proprio per far apprezzare un prodotto genuino cucinato ancora a fuoco lento come facevano una volta le contadine sulla stufa a legna. Oggi l'unico desiderio che Luisella e le sue figlie hanno è che un po’ di questa passione per la tradizione e il passato venga trasmesso grazie alla loro attività.


Una cucina raffinata e genuina


Nella cucina dell'Agriturismo Casa Rosa le materie prime vengono lavorate nel pieno rispetto di tutte le loro proprietà nutrizionali e organolettiche, seguendo fedelmente le ricette segrete della bisnonna Rosa, per garantirti il gusto autentico della cucina tipica piacentina, tramandato di generazione in generazione. Luisella e sua figlia Laura, chef giovane e creativa, sapranno stupirvi con tante specialità della tradizione casereccia e contadina: gli antipasti, i salumi artigianali, i primi piatti piacentini, fino ai deliziosi dolci fatti in casa. Il nostro piatto forte è il Galletto di Monterosso, cucinato in tegame con trito di verdure, erbe aromatiche e vino bianco Monterosso, gustoso e saporito.

Prenota un tavolo all'Agriturismo Casa Rosa

L'Agriturismo Casa Rosa ti aspetta in località Travezzano 8 a Carpaneto Piacentino, in provincia di Piacenza

Prenota
Share by: